PERSPEX
Lastre in PERSPEX®, Metacrilato colato, PMMA
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PERSPEX®
Le principali proprietà sono l'elevata trasparenza, la buona resistenza meccanica, l'ottima resistenza all'esterno e all'invecchiamento, l’eccezionale stabilità alla luce e agli agenti atmosferici, l'aspetto brillante e la facile lavorabilità. La resistenza meccanica, la rigidità e la durezza sono tra le più elevate nel campo dei termoplastici.
CAMPO D’APPLICAZIONE
Le applicazioni sono incredibilmente vaste proprio in virtù delle proprietà fisiche ed estetiche del materiale e riguardano: la pubblicità, la segnaletica, insegne, pannelli luminosi, lettere scatolate, targhe, espositori, supporti per foto, decorazioni, allestimento punto vendita, oggettistica, edilizia, lucernai, cupole, coperture trasparenti, lampade per esterni ed interni, mobili, particolari di arredamento, box doccia, schermi di protezione, cartelli, contenitori, strumenti da disegno, vetrate per porte e balconi, e comunque in tutti quei casi ove la leggerezza, la trasparenza e l'infrangibilità e la sicurezza nel lavorarlo siano fondamentali.
POSSIBILITA' DI LAVORAZIONE
Le lastre di PERSPEX® possono essere tagliate, fresate, forate, tornite, rettificate, lucidate, incise, incollate, serigrafate, imbutite, piegate, termoformate. Il PERSPEX® ha una durezza simile a quella dei materiali leggeri (alluminio, ottone, ecc.) quindi occorre fare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare che riscaldamenti anormali sulla superficie da lavorare possano far nascere fenomeni di fessurazione o ghiacciature quindi:
utensili ben affilati
buona asportazione trucioli di lavorazione
eventuale raffreddamento con aria.
INCOLLATURE
Il PERSPEX® può essere incollato con colle espressamente indicate per il metacrilato reperibili sul mercato in vari tipi di uso. » sconsigliato l'uso di colle generiche per materie plastiche.
STAMPA
Le lastre di PERSPEX® possono essere stampate in serigrafia, ad aerografo, in sprayjet, verniciate a spruzzo, per sfruttare al massimo la loro brillantezza.
RACCOMANDAZIONI PER IL MODO DI FISSAGGIO
Talvolta è necessario fissare il PERSPEX® ad altri materiali usando solo mezzi meccanici, se non se ne può fare a meno bisogna avere cura di lasciare un gioco sufficiente per la dilatazione termica e la contrazione.