PERSPEX

Lastre in PERSPEX®, Metacrilato colato, PMMA

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PERSPEX®

 

Le principali proprietà sono l'elevata trasparenza, la buona resistenza meccanica, l'ottima resistenza all'esterno e all'invecchiamento, l’eccezionale stabilità alla luce e agli agenti atmosferici, l'aspetto brillante e la facile lavorabilità. La resistenza meccanica, la rigidità e la durezza sono tra le più elevate nel campo dei termoplastici.

 

CAMPO D’APPLICAZIONE

 

Le applicazioni sono incredibilmente vaste proprio in virtù delle proprietà fisiche ed estetiche del materiale e riguardano: la pubblicità, la segnaletica, insegne, pannelli luminosi, lettere scatolate, targhe, espositori, supporti per foto, decorazioni, allestimento punto vendita, oggettistica, edilizia, lucernai, cupole, coperture trasparenti, lampade per esterni ed interni, mobili, particolari di arredamento, box doccia, schermi di protezione, cartelli, contenitori, strumenti da disegno, vetrate per porte e balconi, e comunque in tutti quei casi ove la leggerezza, la trasparenza e l'infrangibilità e la sicurezza nel lavorarlo siano fondamentali.

 

POSSIBILITA' DI LAVORAZIONE

 

Le lastre di PERSPEX® possono essere tagliate, fresate, forate, tornite, rettificate, lucidate, incise, incollate, serigrafate, imbutite, piegate, termoformate. Il PERSPEX® ha una durezza simile a quella dei materiali leggeri (alluminio, ottone, ecc.) quindi occorre fare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare che riscaldamenti anormali sulla superficie da lavorare possano far nascere fenomeni di fessurazione o ghiacciature quindi:

 

utensili ben affilati

buona asportazione trucioli di lavorazione

eventuale raffreddamento con aria.

‚Äč

INCOLLATURE

 

Il PERSPEX® può essere incollato con colle espressamente indicate per il metacrilato reperibili sul mercato in vari tipi di uso. » sconsigliato l'uso di colle generiche per materie plastiche.

 

STAMPA

 

Le lastre di PERSPEX® possono essere stampate in serigrafia, ad aerografo, in sprayjet, verniciate a spruzzo, per sfruttare al massimo la loro brillantezza.

 

RACCOMANDAZIONI PER IL MODO DI FISSAGGIO

 

Talvolta è necessario fissare il PERSPEX® ad altri materiali usando solo mezzi meccanici, se non se ne può fare a meno bisogna avere cura di lasciare un gioco sufficiente per la dilatazione termica e la contrazione.